1. Informazioni generali
Il presente documento regola i termini e le condizioni di vendita dei prodotti artigianali offerti da Nova 3D tramite il sito www.getnova.it, un Temporary Online Store con finalità di vetrina e catalogo digitale.
Per informazioni, assistenza o richieste personalizzate è possibile contattare Nova 3D all’indirizzo email: [email protected]
2. Caratteristiche dei prodotti
I prodotti disponibili sul sito sono oggetti realizzati artigianalmente tramite tecniche di stampa 3D. Si tratta di creazioni su richiesta, in edizione limitata o personalizzate, in base alle specifiche fornite dal cliente. Le immagini hanno scopo illustrativo. Lievi variazioni sono da considerarsi normali conseguenze della lavorazione artigianale.
3. Prezzi e modalità di pagamento
I prezzi sono espressi in euro e, salvo indicazione diversa, sono da considerarsi comprensivi di IVA (se applicabile). Il pagamento è richiesto in anticipo e può avvenire tramite le modalità disponibili in fase di checkout (es. carta, PayPal, Stripe).
4. Ordini e tempi di produzione
La produzione avviene solo dopo la ricezione del pagamento. I tempi di lavorazione variano in base al prodotto, ma sono generalmente compresi tra 3 e 7 giorni lavorativi. Nova 3D comunicherà eventuali ritardi.
5. Spedizione e consegna
I prodotti vengono spediti tramite corrieri tracciabili. Le spese e i tempi di consegna sono visibili prima del pagamento. Nova 3D non è responsabile per ritardi imputabili al servizio di spedizione.
6. Diritto di recesso e reso
L’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto entro 14 giorni dalla data di ricezione del prodotto, a condizione che lo stesso sia integro, non utilizzato, e restituito completo di ogni parte (compresi imballaggi e accessori originali). Il prodotto sarà ispezionato e, in caso di danni, segni d’uso o manomissioni, il reso verrà respinto e il diritto di recesso sarà negato.
Non è previsto diritto di recesso per prodotti personalizzati o realizzati su richiesta specifica, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo.
La spedizione del reso è a carico dell’acquirente e deve essere effettuata tramite servizio tracciabile (corriere o posta) all’indirizzo fornito nell’area clienti o dal nostro servizio assistenza.
7. Prodotti danneggiati o errati
In caso di ricezione di un prodotto danneggiato o diverso da quanto ordinato, l’acquirente ha diritto alla sostituzione gratuita. La segnalazione deve essere inviata entro 3 giorni dalla consegna, con foto del danno o dell’errore, all’indirizzo: [email protected].
8. Diritto d’immagine
Il cliente è responsabile per qualsiasi contenuto o immagine fornita per la personalizzazione dei prodotti. Inviando materiale grafico, il cliente dichiara di possedere i diritti di utilizzo o di aver ottenuto l’autorizzazione necessaria.
Nova 3D non è responsabile per l’utilizzo non autorizzato di immagini coperte da copyright inviate dai clienti. In caso di contestazione, l’utente manleva Nova 3D da ogni responsabilità legale o economica.
9. Proprietà intellettuale e licenze artistiche
Tutti i contenuti, modelli 3D, immagini e descrizioni presenti sul sito sono di proprietà di Nova 3D o concessi in licenza da artisti terzi (scultori, illustratori, designer) che dichiarano di detenere i diritti d’autore e la licenza alla distribuzione commerciale.
Ogni modello caricato nello store è verificato internamente per garantire la tracciabilità e la legittimità della licenza d’uso e vendita. Su richiesta, possiamo fornire dichiarazioni o certificazioni.
10. Riproduzioni fan-made e opere ispirate
Alcuni oggetti proposti sono ispirati a personaggi o opere appartenenti a universi narrativi esistenti (fumetti, anime, videogiochi, ecc.). Questi articoli sono da intendersi esclusivamente come riproduzioni fan-made realizzate per fini espositivi, collezionistici e di supporto creativo da parte di appassionati.
Essi non sono prodotti originali né ufficiali, non intendono sostituire i prodotti originali né utilizzano i loghi ufficiali o nomi protetti. Non vi è alcuna affiliazione commerciale con i detentori dei diritti.
Qualora un’opera o modello presenti contenuti protetti, è possibile inviare una segnalazione a [email protected]. Nova 3D si impegna a rimuovere prontamente qualsiasi contenuto che possa ledere diritti d’autore o d’immagine non autorizzati.
11. Marketplace esterni
Nova 3D è presente anche su marketplace artigianali terzi (es. Etsy, Amazon Handmade), dove possono valere condizioni aggiuntive proprie della piattaforma. In tal caso, l’utente è tenuto a prenderne visione direttamente sul portale utilizzato.
12. Limitazioni di responsabilità
I prodotti sono pensati per uso decorativo o da collezione. Nova 3D non è responsabile per usi impropri o danni derivanti da utilizzo non conforme alle specifiche indicate.
13. Foro competente
Per eventuali controversie sarà competente il foro di residenza o domicilio del consumatore, se ubicato in Italia.
14. Contatti
Per qualsiasi comunicazione, è possibile scrivere a:
Nova 3D
Email: [email protected]
Ultimo aggiornamento: 15 Giugno 2025